blog aziendale di LA JACARANDA
locanda con cucina di Sant'Antioco



Sardegna, Sulcis, Sant'Antioco, La Jacaranda:
luoghi, eventi, curiosità
tanti motivi per venire qui


martedì 4 giugno 2013

LA ROSA DEI VENTI



La rosa dei venti

Il vento è la caratteristica principale del meteo delle isole. Per fortuna le isole minori offrono sempre un tratto di costa e numerose insenature “ a ridosso”, qualsiasi vento possa imperversare.
E’ buona norma, per trovare sempre un punto riparato, conoscere la rosa dei venti e la direzione dei venti principali.
A Sant’Antioco e nel Sulcis il vento prevalente è lo Scirocco (sud-est), che difficilmente spira con forza, durante il periodo estivo si alterna nelle ore pomeridiane con il più fresco Maestrale (nord-ovest), che contribuisce a rendere meno afose e più piacevoli le giornate trascorse al mare.
Al contrario il Libeccio (sud-ovest) e il Ponente (ovest), pur essendo venti meno frequenti, quando soffiando si fanno sentire agitando in modo considerevole il mare.
Praticamente inesistenti, se non in alcune sporadiche giornate invernali i gelidi venti di Tramontana (nord) e Grecale (nord-est).
La rosa dei venti più semplice è quella a 4 punte formata dai soli quattro punti cardinali:

  • Nord anche detto settentrione, mezzanotte, borea o tramontana
  • Sud anche detto meridione, mezzogiorno oppure ostro
  • Est anche detto oriente o levante
  • Ovest anche detto occidente o ponente

Tra i quattro punti cardinali principali si possono fissare 4 punti intermedi:

  • Nord-Ovest anche detto maestrale
  • Nord-Est anche detto grecale
  • Sud-Est anche detto scirocco
  • Sud-Ovest anche detto libeccio

Questi quattro uniti ai quattro punti cardinali formano la rosa dei venti a 8 punte.
Ai vari punti cardinali ed ai punti intermedi sono associati anche altri nomi che identificano i venti provenienti da quelle direzioni. Infatti sono anche nomi di venti: tramontana, bora (vento gelido che soffia da est-nord-est), ostro (vento caldo che soffia da sud), levante e ponente, maestrale, scirocco.
È questa doppia corrispondenza tra punti cardinali e nomi di venti che genera il nome rosa dei venti.


Il maestrale è un vento forte e freddo proveniente da Nord-Ovest, tipico della stagione invernale, che soffia con particolare frequenza soprattutto in Sardegna e nella Valle del Rodano, in Francia.
Lo scirocco è un vento caldo proveniente da Sud-Est che proviene dal Sahara e da altre regioni del nord Africa. Nasce da masse d'aria tropicali calde e secche trascinate verso nord da aree di bassa pressione in movimento verso est sopra il Mediterraneo. Lo scirocco secca l'aria ed alza la polvere sulle coste del Nordafrica, tempeste sul mediterraneo e tempo freddo sull'Europa. Il vento soffia per un tempo variabile da mezza giornata a molti giorni.
La tramontana è un vento freddo proveniente da nord, frequente in Liguria, soprattutto in inverno, dove spira con particolare violenza, in particolare allo sbocco delle valli, causando repentini e considerevoli cali di temperatura. Può verificarsi a cielo sereno, oppure con cielo nuvoloso e precipitazioni quando è associata ad un sistema perturbato.
La Bora/Grecale è un vento catabatico nord/nord-orientale, che soffia nel Mar Adriatico, in Grecia e in Turchia. Il nome deriva dal fatto che è un vento settentrionale, "boreale"; la Bora è famosa soprattutto a Trieste, dove soffia specialmente in inverno.
Il Levante è un vento generalmente debole che spira da Est verso Ovest nel Mediterraneo occidentale. Il vento si origina nel centro del Mediterraneo al largo delle Isole Baleari e soffia verso Est per raggiungere la sua massima intensità attraverso lo Stretto di Gibilterra. È un vento fresco e umido, portatore di nebbia e precipitazioni; può manifestarsi in qualunque periodo dell'anno, ma ricorre comunemente fra luglio e ottobre. Il nome del vento deriva da levante inteso come Est, il punto cardinale da cui ha origine.
Ostro o mezzogiorno (dal latino Auster, vento australe) è il nome tradizionale di un vento che spira da Sud nel Mar Mediterraneo; è anche detto vento di Mezzogiorno. L'ostro è un vento caldo e umido portatore di piogge. I suoi effetti sul clima italiano sono piuttosto deboli e poco sensibili. L'Ostro è a volte identificato col Libeccio o lo Scirocco ai quali è simile.
Libeccio (spira da Sud Ovest). Vi sono più ipotesi sul nome: la più diffusa, è che derivi dal fatto che nell'isola di Creta, presa come punto di riferimento per la denominazione dei venti, il Libeccio spira dalla Libia (antico nome del continente africano).
Il Ponente, anche detto Zefiro, è un vento del Mar Mediterraneo che spira da Ovest. È il vento caratteristico delle perturbazioni atlantiche che attraversano il mediterraneo da ovest verso est. I suoi effetti sono sentiti soprattutto sul Mar Tirreno e sul Mare Adriatico centro-meridionale. Il Ponente è un vento fresco tipico dei pomeriggi estivi; può essere portatore di maltempo.

con un debole scirocco e con una "bella" libecciata!



Nessun commento:

Posta un commento