blog aziendale di LA JACARANDA
locanda con cucina di Sant'Antioco



Sardegna, Sulcis, Sant'Antioco, La Jacaranda:
luoghi, eventi, curiosità
tanti motivi per venire qui


giovedì 20 marzo 2014

Benvenuta Primavera


    Dogni ann'in beranu ti mudas  
    ricca d'ervas e fiores                                                                                                                         
   (Ogni anno in Primavera cambi                                                                                                    
   ricca di erbe e di fiori) 
   "L’inverno è passato ...  
    il tempo del canto è tornato,
   e tu ti ricoprirai di fiori ... ''

La stagione primaverile si chiama in lingua sarda Su beranu: il momento dell’anno tanto atteso dai pastori, dai contadini e dai pescatori…ma anche da chi aspetta l’arrivo o il ritorno di primi ospiti della nuova stagione.
La Sardegna è bellissima in primavera! una bellezza rigogliosa e spettacolare! Le temperature iniziano ad aumentare e la natura ci regala i suoi meravigliosi colori e profumi.

Visitare la Sardegna in primavera  è un’esperienza unica, per chi ama passeggiare immerso nella macchia mediterranea, circondato da fiori dal tratto delicato e dai profumi intensi,  riscaldandosi al sole tiepido, rigenerandosi dopo il freddo inverno, con i sentori  delle erbe aromatiche e del profumo del mare.
Si avvicinano le vacanze di Pasqua (che è la resurrezione della natura dopo la morte dell’inverno) e la Sardegna è un mare di verde fiorito, un’esplosione di colori e di profumi: la stagione ideale per tutte le attività all’aria aperta e per la scoperta di aree archeologiche e naturalistiche la cui visita è spesso evitata durante la stagione estiva a causa delle condizioni climatiche sfavorevoli (...troppo caldo!!) e perché il richiamo del mare e della spiaggia costringe in secondo piano queste esperienze.

Sardegna – non solo mare e spiagge

La Sardegna è nota in tutto il mondo per il mare dalle acque trasparenti e turchesi, e per le spiagge di sabbia fine e bianca. Ma per chi non cerca solo la vacanza sotto l’ ombrellone e desidera scoprire altre bellezze della Sardegna, l'isola offre in primavera tantissime opportunità: colline e prati ricchi di specie floreali da scoprire, itinerari per il trekking e per il cicloturismo, manifestazioni folkloristiche, sagre e iniziative culturali, tesori archeologici dal prenuragico, al nuragico ed al fenicio punico, …. Senza perdere l'opportunità, grazie al clima mite e non afoso, di trascorrere qualche ora su spiagge quasi deserte, come nella stagione estiva è difficile trovarle.

I ponti di primavera


Quest’anno la primavera si presenta particolarmente fitta di ponti e week end, ideali per scoprire un’altra Sardegna e per  il primo “assaggio” di mare della stagione:
Il ponte di Pasqua (da venerdì santo, 18 aprile, a Pasquetta, 21 aprile);
a seguire il ponte del 25  aprile (da giovedì 24 a domenica 27 aprile);
per ultimo il ponte del 1° maggio (da mercoledì 30 aprile a domenica 4 maggio).
Tre "ponti" ravvicinati che, per chi potrà, possono diventare un lunghissimo periodo di vacanza, nella esplosione di colori e profumi della primavera del Sud della Sardegna. Un periodo, inoltre, nel quale sono previste manifestazioni di particolare interesse:



 la conclusione delle celebrazioni della 
Settimana Santa 
(processione del Venerdì Santo a Iglesias e processione de "S'incontru" a Sant'Antioco la mattina di Pasqua)




 
 la 65.ma Fiera Campionaria di Cagliari, dal 25 aprile al 6 maggio 



 L'invasione digitale della Grande Miniera di Serbariu, programmata per il 25 Aprile



La manifestazione è gratuita e aperta a chiunque voglia condividere le immagini della visita su Facebook,  Twitter, Instagram, Pinterest, Foursquare o YouTube. Gli "invasori digitali" potranno invadere liberamente gli  esterni della Grande Miniera di Serbariu e la Lampisteria del Museo del Carbone, con l’esposizione permanente sulla storia della miniera e della città di Carbonia, dalle 10.00 alle 18.00. Alle 11.30 e alle 16.00, inoltre, potranno partecipare alle passeggiate fotografiche in compagnia di una guida. Il percorso include: gli esterni con la locomotiva FMS 101 Breda, la suggestiva Sala Argani e la mostra Strumenti e Ricordi, con ricostruzioni di ambienti dell’epoca.


Il 1° Maggio a Cagliari 
quando il capoluogo  e tutta la Sardegna festeggiano la 358esima festa di Sant'Efisio



Ogni 1° di maggio, la popolazione sarda accompagna il suo Santo protettore in questa tradizionale ed originale processione, ripercorrendo il tragitto che, dal carcere in cui venne imprigionato, giunge nel luogo del martirio a Nora. Il corteo è sfarzoso: composto da 3.500 persone in costume e provenienti dal Campidano, dalla Gallura, dall'Ogliastra, dal Sulcis, dal Logudoro e dalla Barbagia ed accompagnati da oltre 200 persone a cavallo suddivise nei tre gruppi principali dei Campidanesi, dei Miliziani e della Guardiania, oltre la scorta d'onore dei Mazzieri comunali, dell'AlterNos, del Clero, della Rappresentanza dell'Esercito e dei Carabinieri in alta uniforme, anch'essi tutti a cavallo. Un intenso momento di devozione, fede, cultura e tradizioni centenarie che si fondono in una kermesse folkloristica che non ha eguali al mondo.


 la Sagra in onore del santo patrono di Sant'Antioco

ultima manifestazione del periodo (da venerdì 2  a martedì 6 maggio) della quale ci occuperemo in un prossimo post appena sarà definito il programma completo delle manifestazioni.




La Sardegna, il Sulcis in particolare,  offre tanto... bisogna scoprirla!

E quando, se non in primavera?

Nessun commento:

Posta un commento